MILANO-ROMA-MILANO in AUTO ELETTRICA in GIORNATA! COSTI, TEMPI, SOSTE con BMW iX
186,611
andreagaleazzi.com
Reddit
Un viaggio di oltre mille chilometri in giornata con una vettura elettrica. Si può fare? Sarà piacevole o diventerà un calvario durando il doppio di quello con una normale macchina termica? Io sono fiducioso che si dimostrerà esatta la prima.. ma scopriamolo insieme alla BMW iX!
CONTINUA SU: andreagaleazzi.com/milano-rom...

I MIEI SMARTPHONE PREFERITI amzn.to/2pDZY7k

SCARICA LA MIA APP DI OFFERTE (LE MIGLIORI DEL WEB) offerte.club/download
ALCUNE MIE MAGLIETTE amzn.to/39PQysD

LA MIA ATTREZZATURA
Supporto Ventosa amzn.to/2CdKqf4
Cam VLOG princiipale amzn.to/3kUt5xN
Cam VLOG secondaria amzn.to/2BRaiPX
Action cam GoPro8 (più leggera da casco) amzn.to/39TT2Fj
Action cam GoPro10 (più batteria doppio display) amzn.to/3neZQ9Q
Action cam SUPERversatile Insta Go2 amzn.to/371ir0m
Action cam 360 GoPro Max amzn.to/2SGOAUn
Camera in studio amzn.to/38IjDov
Taglierino amzn.to/2THeObn
Microfono radio studio (maggior portata ma grossi) amzn.to/2yCI9GG
Microfono radio esterna (più compatto) amzn.to/3zxrm5H

Commenti: 944
  • Matteo Laccone
    Matteo Laccone

    "Quando si parla di elettriche bisogna anche trovare il mezzo giusto" detto prima di una prova al volante di un auto da 100k...

  • Marco Di Nardo
    Marco Di Nardo

    Una piccola considerazione sul mondo dell'elettrico e sulla mobilità sostenibile. Siamo sicuri che mobilità sostenibile voglia dire sviluppare mezzi pesantissimi ed estremamente energivori come questi? A mio avviso bisognerebbe puntare maggiormente (e in prima battuta) su mezzi cittadini economici e veloci da ricaricare lasciando poi le lunghe tratte a mezzo di trasporto più efficienti (come i treni). Una volta raggiunta la città di destinazione utilizzare mezzi noleggiati o mezzi pubblici. L'investimemto maggiore sarebbe dunque verso una rete di mezzi di trasporto pubblico più capillare ed efficiente. A mio modo di vedere questo sarebbe il modo più rapido per virare verso in trasporto più verde.

  • Federico Castelli
    Federico Castelli

    Complimenti per il video molto ben realizzato. Mi sento tuttavia di sottolineare alcune cose: tralasciando il fatto che hai scelto una macchina che in pochi si possono permettere e con un’autonomia disponibile molto alta rispetto alla media delle auto elettriche in circolazione, hai messo in luce quanto sia costoso fare un viaggio con quell’ecomostro rispetto alle auto con motore termico.

  • Alessandro Pili
    Alessandro Pili

    Il furgone che ricarica in doppia fila è un ottimo servizio per la comunità 🤣🤣🤣

  • Stefano Risso
    Stefano Risso

    Se papà Galeazzi aveva battuto il figlio nel primo video, qui credo che ne sia uscito ancora una volta vincitore. Viaggio che è sembrato più una gita che altro, supportato da un'auto acquistabile solo da gente estremamente benestante. La strana vescica incontinente dei guidatori elettrici...

  • Alberto Comper
    Alberto Comper

    Che sia possibile andare ovunque con una auto elettrica senza rimanere a piedi penso sia oramai assodato, tuttavia dubito fortemente che l’esperienza sia paragonabile a quella del termico. La prova di Andrea è per molti aspetti ottimale: la rete autostradale che unisce Milano a Roma è la meglio fornita come servizi, e se invece avessi dovuto andare a Pescara, o altre località aldifuori delle grandi reti di comunicazione? E se la sera prima fossi tornato tardi e non avessi avuto il tempo di ricaricare appieno la vettura? E alzi la mano chi va sempre a 110 o 130 in autostrada. Questo è un bel esempio, ma rappresenta solo uno delle migliaia di possibilità diverse di locomozione che possiamo attuare con una vettura.

  • Ludwig
    Ludwig

    personalmente, dopo aver provato alcune elettriche, preferisco le termiche anche per la sensazione di guida che ti lasciano!

  • Beppe DJ
    Beppe DJ

    Ciao Andrea, prova davvero molto interessante. La rifarete con altre macchine più “popolari”? (Fascia tra i 20-40k)

  • Marco
    Marco

    Ciao Andrea, come vedi la questione dall'aumento del costo dell'energia elettrica? Il margine rispetto al costo al km rispetto al termico è alto ma sarebbe un peccato perdere questo vantaggio....

  • Beppe DJ
    Beppe DJ

    Ciao Andrea, prova davvero molto interessante. La rifarete con altre macchine più “popolari”? (Fascia tra i 20-40k)

  • Vincenzo Suanno
    Vincenzo Suanno

    Secondo me con questo video tuo papà dirà definitivamente addio all’idea di un’auto elettrica. I compromessi che ci sono per affrontare un viaggio del genere sono ancora troppi. Se sei uno che fa 3 viaggi del genere al mese il diesel (per non dire metano) è ancora la scelta giusta.

  • Francesco Da Lio
    Francesco Da Lio

    Bella prova ! Interessante la ricarica "al volo" . I tempi ricarica fast sono accettabili, Molto meno il prezzo auto, il peso assurdo, il design di dubbio gusto e l autonomia davvero da ansiolitici. A mio avviso la solizione ibrida resta la piu' valida ora.

  • Beta Tester
    Beta Tester

    Quanto al prossimo video sulla mobilità elettrica, ti chiedo di approfondire anche i permessi/autorizzazioni in box condominiali (antincendio, conformità elettrica). Non è scontato sia sufficiente installare una wallbox e via..

  • Andrea
    Andrea

    Con questo video Andrea dimostri che il gap dell'auto elettrica rispetto ad un'auto benzina/diesel è ancora grande. Finché non si avrà la stessa libertà di movimento e gli stessi costi di esercizio, l'auto elettrica non è minimamente da prendere in considerazione

  • Antonio Optimus
    Antonio Optimus

    Veramente i più sincerti Complimenti per un esperienziale chiaro, sincero, con tanti dati tecnici utili ... poi ognuno può avere la sua di opinione ...

  • 990Hyper
    990Hyper

    Sono un sostenitore dell'elettrico e guido una full EV ma ai livelli di (IN)efficienza di questo carrarmato veramente conviene ancora il vecchio diesel ..

  • Paolo Rossi
    Paolo Rossi

    Non ho ancora fatto viaggi cosi' lunghi e dubito ne faro', in effetti la scelta dell'auto è importante, ma con la mia Kia Niro ho fatto varie volte viaggi di circa 300km senza problemi. Poi a destinazione una colonnina si trova sempre. E il costo è sicuramente 1/3 di quello della Bmw. Viaggio in elettrico da poco piu' di un anno e mai tornerei al termico

  • A. Salvatore
    A. Salvatore

    3 tonnellate di lavastoviglie più di 100k se la vuoi decente,e devi pagare lo youtuber per dimostrare che può addirittura fare Milano Roma,l'automotive vuole estinguersi.

  • G.M. Tavella
    G.M. Tavella

    Bella prova. Sono ancora dubbioso sul discorso della convenienza economica. Ho una bmw 520d con xdrive, per andare in calabria, 1180 km da Milano, ho speso 160 euro di diesel senza stare attento al piede sull'acceleratore. A 130 km/h come velocita' di punta credo proprio mi sarebbe avanzato piu' carburante. Se consideriamo una percorrenza media di 25-30k km annui e la differenza di prezzo con l'elettrico, credo non si possa parlare di convenienza economica. Che ne pensi, Andrea?

  • Rick Simoncelli
    Rick Simoncelli

    Non una critica ma una riflessione: per ricaricare l'auto il furgone di Egap ha dovuto parcheggiare in seconda fila sul lungotevere dove c'è anche un piccolo restringimento della carreggiata, diciamo che c'è ancora qualche particolare su cui lavorare