6 mesi di GOLF ELETTRICA. AUTONOMIA, COSTI, Esperienza, RISPOSTE alle VOSTRE DOMANDE
1,132,451
andreagaleazzi.com
Reddit
Ed eccoci. Chi mi segue anche sui social sa che qualche giorno fa ho dovuto restituire quella E-Golf che Volkswagen mi diede l'inverno scorso per un test drive prolungato. 6 mesi. Per provare nella quotidianità cosa vuole dire oggi possedere un'auto elettrica.
E sembrano volati questi 6 mesi. Ho riassunto l'esperienza nel video che potete vedere qui sopra. Ed ho anche raccolto le vostre domande sui social cercando di rispondere nella maniera più comprensibile possibile per arrivare a tutti.
autonomia
costi di esercizio
guidabilità
colonnine di ricarica
test drive
uso quotidiano
Ecco i temi toccati nel video.

Articolo andreagaleazzi.com/golf-elett...

Commenti: 1 640
  • nonnomir
    nonnomir

    Bel video, grazie. Due osservazioni.

  • Francesco Pasquale Picciau
    Francesco Pasquale Picciau

    Bravissimo! Da professionista del settore elettrico dico che sei stato davvero chiaro, spiegazioni semplici, ma veritiere e corrette anche da un punto di vista tecnico. Complimenti!

  • Mauro Scimone
    Mauro Scimone

    Ottimo video complimenti, molto approfondito e articolato e preciso! Aggiungo informazioni sulle colonnine di ricarica che sono basilari per una diffusione della mobilità elettrica: Shell sta già installando colonnine di ricarica presso le sue stazioni nei paesi del nord; Ionity sta procedendo con le installazioni con colonnine che potranno arrivare fino a 350 kW di potenza, e quindi caricare le auto elettriche in pochi minuti; Enel X sta installando migliaia di punti di ricarica si parla di 5000 all'anno partendo dal nord e centro Italia; i centri commerciali ne installeranno quando ci saranno più auto elettriche in giro per attrarre clienti. Le batterie sono in miglioramento con più capacità e più efficienza , contemporaneamente a un calo dei costi, quindi è questione solo di tempo.

  • C T17
    C T17

    Grazie Andrea, questo è il video di presentazione che vorrei per ogni auto! Solo una prova competente può aiutare a capire quale auto è piu adatta alle nostre reali esigenze. Mi hai chiarito ad oggi qual'è la situazione, purtroppo limitata alla disponibilità di colonnine e a non avere imprevisti se si è parcheggiata scarica... il fatto di vederti partire per Serravalle e dover prenotare una colonnina mi ha fatto capire che devi schematizzare i tuoi spostamenti in funzione della colonnina di ricarica e questo significa niente cambi di programma, niente imprevvisti e niente località dove non c'è una colonnina o una presa disponibile e come minimo il cavo speciale di ricarica che hai te... che credo costerà un bel po'... Ad oggi il limite è l'ibrido. Acquistare un auto così se non si ha un box e/o una colonnina vicino casa, con tutte le limitazioni di trovarla occupata anche da chi ha finito la carica e non libera il cavo.... non ti fa vivere, devi stare sul chi va là in funzione della ricarica e della colonnina ... che stress!!!

  • Johnny Fly
    Johnny Fly

    Ciao Andrea! Quanto costa a cambiare il pacco batterie? E secondo te che valore avrà questa auto dopo 5/6 anni e se avrà il mercato nelle auto usate? costa tanto, ma quando verrà l'ora di cambiarla bisogna rottamarla? 🙂

  • Matteo Carmelita
    Matteo Carmelita

    Bellissimo video, ho molto apprezzato la franchezza che hai dimostrato nel dire che ancora non è la soluzione per tutti.

  • Giovanni Santorsola
    Giovanni Santorsola

    complimenti, video eccezionale. risposte sincere e non annoia nonostante la lunghezza

  • Edmondo Guidi
    Edmondo Guidi

    Ascoltando le tue risposte alle domande ho capito che c`e` ancora tempo prima che le elettriche possano veramente sostituire la nostra macchina di tutti i giorni

  • simone bacchini
    simone bacchini

    Video che aspettavo da 6 mesi ;) Non vedo l'ora di vedere molte colonnine e prezzi delle auto elettriche scendere.. la comprerei sicuramente, capisco che se non si iniziano ad acquistare nessuno é invogliato a creare questi presupposti ma così per molte persone non é possibile l'uso

  • francesco Malerba
    francesco Malerba

    Potevi anche ripetere il prezzo. Comunque un gran video fatto da un bravo recensore! Ci ricorderesti quanto costa acquistarla? Grazie.

  • ALETECH
    ALETECH

    Ciao Andre! Ottimo video, molto completo anche per quanto riguarda le risposte alle nostre domande!

  • Giovanni Brondani
    Giovanni Brondani

    Finalmente lo dici: l'hybrid nell'economia generale di utilizzo e nella praticità è la scelta migliore tra termico e full-elettric! Aspettavo questa affermazione da tempo

  • Borjapaco
    Borjapaco

    Quando hai parlato del bruciare i tmax ai semafori, hai tutto il mio rispetto 😂😂😂

  • simone francia
    simone francia

    Bellissimo video, hai risposto a tutte le domande che avrei potuto fare. Sarebbe interessante approfondire il discorso costi confrontati con le versioni benzina e diesel. Ciao e buon lavoro

  • Procu a bottasa
    Procu a bottasa

    Progresso assoluto. Progresso tecnologico. Gran risparmio e coppia come se fosse una motocicletta

  • Andy Monty
    Andy Monty

    sinceramente rimango per il rombo del motore, adrenalina pura, come dev'essere

  • Francesco Paolo Didonna
    Francesco Paolo Didonna

    Ottimo video molto dettagliato e utile, bravo Gale!!!

  • davide rossi
    davide rossi

    Come al solito super bravo Andrea hai fatto un monologo da 36 minuti fantastico senza stufare senza sbagliare e zeppo di cose che servono realmente e fanno capire un auto di quel genere complimenti .........bellissimo il costo outlet direttamente proporzionale al tempo di ricarica ..rende l idea a pieno ..... come era madesimo ??????

  • Marco Powert
    Marco Powert

    Sei un grandeeeeeeeeeee , mi piace tantissimo come fai i video e recensioni , grandissimo

  • Andrea v
    Andrea v

    Una piccola curiosità....